0 Navigazione Libera del Golfo La NLG - Navigazione Libera del Golfo da oltre 80 anni effettua collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli, in particolare con la splendida Isola di Capri, con la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana e, in Adriatico, con le Isole Tremiti.
0 Toremar Toremar (Toscana Regionale Marittima) è una compagnia di navigazione che si occupa della continuità territoriale con le isole di Capraia, Gorgona, Giglio, Elba e Pianosa. Opera con una flotta di sette traghetti e un aliscafo. È nata il 7 novembre 1975 a Livorno.
0 Caremar La Campania Regionale Marittima (anche indicata come CAREMAR) è una compagnia di navigazione che si occupa di trasporti marittimi di persone e merci tra la terraferma e le isole del golfo di Napoli.
0 Moby Fondata da Achille Onorato a Napoli nel 1959, cominciò con piccoli traghetti a servire prima La Maddalena, poi l'Isola d'Elba. Oggi collega la Sardegna, la Corsica e l'Isola d'Elba con traghetti da Genova, Livorno, Civitavecchia e Piombino.
0 Tirrenia Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione, erede delle più antiche tradizioni del cabotaggio italiano, dal 1936 collega regolarmente i porti del Mediterraneo con una flotta ed un'offerta di servizi in continua evoluzione.
0 Snav Snav è la compagnia di navigazione leader nel Mediterraneo che assicura un viaggio piacevole e sicuro da e verso tutte le mete raggiunte dalle sue imbarcazioni.
0 Laziomar Laziomar S.p.A. nasce a seguito della cessione, da parte di Caremar (Campania Regionale Marittima), del ramo d'azienda pontino e gestisce il pubblico servizio di linea assicurando tutto l'anno i collegamenti marittimi tra i Porti di Formia e, nel periodo estivo, di Anzio con le Isole Pontine.
0 Alilauro Gru.so.n. Amministrata dal Com.te Salvatore Di Leva, Alilaluro GRU.SO.N. nasce nel 1990, diventando la Società più grande del Golfo di Napoli. L'Alilauro Gru.so.n. assicura i collegamenti fra Napoli, Ischia, Procida, Castellammare di Stabia, Positano, Amalfi, Capri e Sorrento.
0 Delcomar La Delcomar Compagnia di Navigazione è una compagnia che si propone di dare una vera continuità territoriale agli utenti fornendo un servizio di collegamento notturno, prima inesistente, da e per le isole minori della Sardegna.